Lo scopo di questo blog è raggiungere tutti gli aspetti nascosti del Blue Dodger. Verranno creati principalmente 25 post che toccheranno gli aspetti salienti della vita del colore. Il fine ultimo del blog non sarà solo quello di ottenere una valutazione del lavoro di ricerca e di scrittura sul colore stesso, ma anche quello di ampliare la conoscenza dei meccanismi di collegamento tra i concetti. Tutto può essere collegato a qualcos'altro e un maggior numero di collegamenti significa una maggiore elasticità mentale, capacità che aiuta l'uomo e in particolare l'ingegnere a comprendere meglio il mondo.

venerdì 14 ottobre 2016

Step 04: un colore mitico

Il colore è molto presente nei miti antichi di tutte le culture, nella mitologia greca per esempio la dea Iris era la personificazione dell'arcobaleno, il quale rappresentava il percorso che compiva dal cielo alla terra per conto di Zeus, nel suo ruolo di messaggera. 
Allargando il campo ad un colore affine al nostro, una presenza importante possiamo ritrovarla nel mito del vaso di Pandora. Pandora, inviata da Zeus sulla terra per punire l'umanità, sparse, per futile curiosità, tutti i mali che possono far piangere, soffrire e rovinare gli uomini.
       "Ma quella femmina il grande coperchio del doglio dischiuse,
con luttuoso cuore, fra gli uomini, e i mali vi sparse.
Solo il Timor del futuro restò sotto l’orlo del doglio,
nell’infrangibile casa, né fuori volò dalla porta,
perché prima Pandora del vaso il coperchio rinchiuse,
come l’egíoco Giove, che i nuvoli aduna, le impose."
Patricia Watwood - Pandora, Oil on canvas, 2011
Tutto ciò che rimase nel vaso era un grazioso uccellino azzurro, la speranza.

Trovate qui il testo integrale e qui una trascrizione del mito.

Nessun commento:

Posta un commento